Acer for Education a Didacta 2025: tecnologie all’avanguardia per la didattica del futuro
Acer for Education annuncia la sua presenza a Fiera Didacta. In questa occasione, Acer presenterà a un pubblico di aziende, docenti, dirigenti scolastici e studenti le sue più recenti soluzioni tecnologiche, progettate per trasformare la didattica e preparare gli studenti alle professioni del futuro.
“La scuola è al centro di un’importante rivoluzione digitale e richiede tecnologie sempre più all’avanguardia per supportare la didattica. Acer, leader del settore, si impegna costantemente per offrire soluzioni innovative, in grado di soddisfare le esigenze di entrambi docenti e studenti,” afferma Alessandro Barbesta, Head of Sales Commercial & Education, Acer Italia. “Crediamo infatti che la tecnologia sia un alleato indispensabile per l’innovazione didattica e possa supportare appieno i docenti nel creare esperienze di apprendimento coinvolgenti e idonee a preparare gli studenti alle professioni del futuro”
Durante i tre giorni dell’evento, Acer esporrà le più recenti novità di prodotto e offrirà agli operatori del mondo scolastico un ricco palinsesto di workshop, tenuti da esperti in materia e finalizzati a mostrare in
modo pratico e interattivo come le tecnologie digitali possano affiancare in modo efficace le modalità
didattiche tradizionali.
Antonella Arpa, aka Himorta, nota creator a livello internazionale e con un passato da insegnante, mostrerà in modo pratico come la gamification possa rendere le lezioni più interattive e il videogioco
diventare un prezioso strumento per apprendere competenze trasversali, come il team-working e il
problem-solving. Verrà analizzata anche l’importanza cruciale delle materie STEM nel mondo di oggi,
con un’attenzione particolare allo studio computazionale e alle sue applicazioni pratiche.
Simonetta Anelli e Monica Boccoli, le “Maestre a Cubetti”, spiegheranno come integrare la tecnologia
in classe per un apprendimento dinamico e innovativo. Con il supporto dei dispositivi Acer
Chromebook Plus e del gioco Minecraft, le insegnanti mostreranno come potenziare la didattica pe
competenze attraverso il game-based learning, migliorando l’esperienza di apprendimento e
guidando i ragazzi nella realizzazione fattiva di progetti concreti.
Fabio De Nunzio, Presidente dell’Associazione Bullismo No Grazie, e Maurizio Siracusa, Ethical Hacker
e componente del Direttivo di Bullismo No Grazie, offriranno un’analisi delle implicazioni
psicologiche e sociali del fenomeno del bullismo, fornendo indicazioni concrete e strategie efficaci
per promuovere un ambiente scolastico più sicuro e inclusivo. Un focus particolare sarà dedicato
all’educazione dei ragazzi ad un uso consapevole e sicuro della tecnologia e al coinvolgimento di
genitori e docenti in una rete di prevenzione attiva.
Francesco Bocci, psicoterapeuta e fondatore di Video Game Therapy, Marcello Sarini, ricercatore di
Informatica al Dipartimento di Psicologia dell’Università Bicocca di Milano, e Elena Del Fante,
psicologa digitale e del gaming, assegnista di Ricerca Milano-Bicocca e Founder di Play Better,
analizzeranno come il videogioco, oltre ad essere uno strumento di apprendimento, rappresenti
anche una grande opportunità per innovare la didattica. Il gioco di gruppo offre, infatti, un grande
potenziale per stimolare le soft skill, come il problem solving, che sono fondamentali per il successo
degli studenti.
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