Da Lenovo nuove soluzioni per il futuro dell’istruzione
Lenovo ha annunciato alla Future of Education Technology Conference 2025, nuove soluzioni hardware che semplificano la connessione, la collaborazione e l’interazione tra studenti e insegnanti da qualsiasi luogo. Le ultime novità nel portfolio di Lenovo Education includono nuovi laptop, con Windows 11 o ChromeOS, creati per aiutare studenti e insegnanti ad abbracciare l’apprendimento digitale di livello successivo, nonché per sfruttare le applicazioni di intelligenza artificiale generativa per aumentare la produttività quotidiana. Queste soluzioni educative e molto altro saranno presentate anche al Bett 2025 dal 22 al 24 gennaio, dove Lenovo introdurrà anche approfondimenti sull’intelligenza artificiale nell’istruzione e sulla sua collaborazione con Ducati nell’apprendimento STEM.
“L’istruzione in tutto il mondo continua a evolversi con i progressi e le soluzioni di apprendimento abilitati dalla tecnologia”, ha affermato Stuart King, direttore esecutivo e responsabile globale del segmento istruzione di Lenovo. “E Lenovo sta rispondendo alle esigenze di CTO, amministratori IT, educatori e studenti per dispositivi flessibili e affidabili in classe e negli scenari di apprendimento digitale, nonché sistemi in grado di sfruttare l’intelligenza artificiale per migliorare sia l’insegnamento che l’apprendimento”.
Dotate di connettività migliorata e maggiore durata supportata dai metodi di test di Lenovo per l’istruzione, le nuove soluzioni per laptop di Lenovo consentono a insegnanti, studenti e genitori di fare affidamento su una tecnologia innovativa che li aiuta a sostenere i massimi livelli di apprendimento continuo. La gamma completa di dispositivi di elaborazione e accessori include Lenovo Chromebook Plus 2-in-1, Lenovo Smart Charger, Lenovo Device Intelligence for Education, Lenovo 13w 2-in-1 Gen 3 PC, nonché Lenovo 500w, 300w e 100w Gen 5 PC.
Lenovo Chromebook Plus 2-in-1 ha la potenza, la velocità, la memoria e lo storage di cui insegnanti e personale hanno bisogno, nonché la sicurezza multilivello e la gestione semplice che i responsabili IT amano, il tutto con una potente intelligenza artificiale integrata per aiutare gli insegnanti a ottenere di più. Basato su processori Intel Core per un multitasking nel mondo reale, una grafica straordinaria e una connettività affidabile. Progettato per Google AI con accesso a Gemini, l’assistente basato sull’intelligenza artificiale per l’istruzione di Google, nonché Help Me Read e Help Me Write per aumentare la produttività degli insegnanti, in modo da dedicare meno tempo alla stesura di piani di lezione ed e-mail e più tempo all’impatto sui risultati di apprendimento degli studenti. Leggero solo 1,5 kg e spesso 17,5 mm, questo convertibile portatile vanta un display touch IPS FHD WUXGA da 14″ con luminosità di 300 nit e rapporto schermo-corpo di 16:10. Fino a 16 GB di memoria LPDDR5X e fino a 512 GB di storage SSD consentono di gestire carichi di lavoro impegnativi.1 Una gamma completa di porte, tra cui due USB-C, due USB-A e una HDMI, per una connettività senza interruzioni ai tuoi dispositivi e periferiche. Produttività per tutto il giorno dentro e fuori dall’aula con una durata della batteria fino a 11 ore e una potente connettività Wi-Fi 7 più Bluetooth 5.3.2 Sicurezza avanzata: insieme ai controlli amministrativi centralizzati e all’accesso 24 ore su 24, 7 giorni su 7 al supporto Google, questo Chromebook Plus impiega una “difesa in profondità” per più livelli di protezione, tra cui l’autenticazione a due fattori per accessi sicuri, il sandbox di sicurezza antivirus e lo sblocco tramite impronta digitale. La funzione di avvio verificato esegue controlli automatici per malware e riparazioni automatiche in caso di danneggiamento, mentre gli aggiornamenti automatici regolari mantengono il dispositivo aggiornato contro le ultime minacce alla sicurezza.
Lenovo Device Intelligence è ora disponibile per ChromeOS tramite un’integrazione diretta con Google Admin Console. Mantenere sotto controllo lo stato di salute e la manutenzione delle flotte di Chromebook può essere una sfida per i team IT delle scuole, soprattutto se i budget sono limitati, il personale è limitato e devono gestire interi distretti. Con un gran numero di dispositivi distribuiti, i guasti dei dispositivi possono diventare un peso per lo stato di salute, la longevità e le risorse IT dei dispositivi. Utilizzando una tecnologia predittiva basata sull’intelligenza artificiale, LDI fornisce ai team IT gli strumenti per prevedere e aiutare a prevenire comuni problemi di salute e prestazioni dei Chromebook, su larga scala, progettati per massimizzare i tempi di attività e la durata. Tramite un’integrazione diretta con Google Admin Console, LDI offre una dashboard centralizzata in cui i team IT possono accedere a informazioni dettagliate a livello di flotta e dispositivo; monitorando il punteggio di stato di salute e i guasti, le applicazioni che influenzano le prestazioni, i livelli della batteria, lo storage e altro ancora per identificare problemi critici nella flotta di una scuola. LDI identifica i problemi attuali, i guasti che si sono già verificati e quelli che probabilmente si verificheranno in futuro. Ogni volta che viene rilevata un’area potenzialmente critica, il sistema avvisa l’IT con informazioni e soluzioni consigliate.
Lenovo offre ora uno Smart Charger per Chromebook, una soluzione di ricarica elegante e compatta che ridefinisce il modo in cui gli utenti istituzionali di Chromebook rimangono alimentati. Progettato per caricare fino a cinque dispositivi USB-C connessi contemporaneamente, offrendo al contempo il monitoraggio della batteria in tempo reale, il caricabatterie supera le alternative ingombranti e obsolete. Perfetto per gli amministratori IT dell’istruzione, il dispositivo sottile ed efficiente è progettato per semplificare le esigenze di ricarica.
Lenovo 13w 2-in-1 Gen 3 è alimentato da processori Intel Core 5 per prestazioni migliorate. L’esperienza utente migliorata include un display più luminoso da 400 nit con soluzione DBEF5 di 3M, più tecnologia Lenovo Pencil Touch e audio abilitato AI per una migliore qualità del suono. Costruito per soddisfare i rigorosi requisiti Mil-spec 810H per aiutare a proteggere il dispositivo dai rigori degli ambienti educativi. Riparabile: i clienti possono optare per un modello con 10 componenti facili da sostituire, tra cui due porte USB-C, batteria, ventola e altoparlante realizzati per una più facile riparabilità. Le funzionalità di sicurezza avanzate includono otturatore per la privacy della webcam, lettore di impronte digitali opzionale, BIOS auto-riparante e Secure Wipe.
Lenovo 500w/300w/100w Gen 5 è alimentato da un processore Intel Core 3 N350 per il multitasking veloce ed efficiente richiesto dagli studenti delle scuole superiori di oggi. Gli ampi display touch con fino a 300 nit aiutano a mantenere le immagini nitide e luminose mentre Corning Gorilla Glass aiuta a proteggere lo schermo da graffi e crepe. Collaborazione video di livello superiore per progetti di gruppo con la fotocamera frontale e il nuovo miglioramento del microfono accelerato dall’intelligenza artificiale. Lenovo Pencil Touch trasforma ogni matita n. 2 in uno strumento sullo schermo per prendere appunti e disegnare in modo dettagliato per Lenovo 500w e Lenovo 300w. Durata superiore con porte rinforzate, piedini in gomma anti-peel D-cover e tasti anti-pick. Progettato per aiutare a proteggere i dati con Windows Secure Core PC, crittografia dTPM 2.0 e Secure Wipe.
Lascia un commento